Frittata con carciofi e curcuma con uova fresche allevate a terra

Ingredienti per 8 cestini:

  • 4 fette di pancarrè lunghe senza crosta
  • 2 uova Uovopiù Allevate a terra
  • Qualche foglia di lattuga riccia, 16 pomodorini
  • 30g di mais in scatola, 16 olive nere, 1 carota
  • Olio Extravergine d’oliva
  • Sale e pepe nero

Preparazione:

Per prima cosa, preparate i cestini di pancarrè: tagliate ogni fetta a metà e assottigliate ogni quadrato con il mattarello.
Sistemate ogni fetta di pancarrè all’interno di uno stampino da muffin facendo attenzione a non spaccarla, creando delle pieghe verso l’interno. Fate aderire le pieghe ai bordi dei cestini e poi mettete in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 8 minuti, o comunque fino a quando le punte del pane non iniziano a dorarsi, poi estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Fate cuocere le Uovopiù Allevate a terra in acqua salata fino a 8 minuti dopo l’inizio dell’ebollizione, poi passatele sotto l’acqua fredda e sgusciatele. Tagliate ogni uovo in 8 spicchi.
Lavate bene la lattuga, la carota e i pomodorini. Tagliate i pomodorini a metà e la lattuga grossolanamente.
Pelate la carota e tagliatela a bastoncini sottili. Togliete il mais dalla scatola, mettetelo in un colapasta e sciacquatelo per togliere il liquido di conservazione. Mettete un po’ di lattuga alla base di ogni cestino, poi proseguite alternando qualche pomodorino, oliva, uno spicchio d’uovo, un po’ di mais e di carote e così via fino a riempirli, cercando di renderli anche gradevoli esteticamente.
Condite ogni cestino con un pizzico di sale, di pepe e un filo d’olio e portate in tavola.
Buon appetito!